L’avventura di Apulian Selection ha inizio nel 2012 nelle vigne di Vallenza, nel cuore della Puglia a ridosso dei monti della Murgia sud-orientale.
Giovanni Semeraro, titolare dell’azienda, si pone l’obiettivo di promuovere un prodotto di nicchia e di valorizzarlo nel territorio nazionale ed internazionale. Grazie alla sua costante ed ininterrotta formazione, associata alle consulenze esterne di centri di ricerca, università e laboratori, nonché da ricette ed esperienze tramandate nella famiglia di generazione in generazione, realizza vino, olio e conserve di qualità.
Ad oggi l’azienda Apulian Selection in regime di Agricoltura Biologica segue il disciplinare di produzione reg. CE 834/2007 ed è concessionaria del marchio Prodotti di Qualità Puglia. L’Apulian Selection dispone di svariati ettari di terreni con diversi indirizzi colturali, distribuiti nel territorio pugliese. L’Apulian Selection si divide prevalentemente in quattro rami aziendali: Cantine Le Pajare per il settore vitivinicolo; Quattro Colline per il settore olivicolo; La Capasa per il settore conserviero; Sfizi di Puglia per il settore prodotti da forno.
Quattro Colline produce esclusivamente olio extravergine di oliva biologico, operando nell’etica della salvaguardia del territorio. La maggior parte degli oliveti sono di tipo estensivo, ovvero piante ultra secolari disposte ad una distanza di oltre 10 metri, favorendo e difendendo così la biodiversità ambientale del territorio.